19 MAGGIO 2013 NOTO ANTICA – CAVA CAROSELLO E PASSEGGIATA ALL’INFIORATA DI NOTO

 

CIMG1023

 Partendo da Noto Antica, distrutta dal terribile terremoto del 1693, scenderemo a Cava Carosello da un sentiero poco ripido per giungere al fiume Asinaro. Lungo il percorso potremo ammirare le tracce secolari dell’uomo che nella cava ha vissuto: vedremo le concerie medievali e diversi mulini ad acqua. L’ambiente naturale è caratterizzato da Lecci, Carrubi e Roverelle, mentre la fauna è costituita dalla presenza, piuttosto evidente, di istrici, ghiandaie, colombacci, gheppi, poiane, raganelle e granchi di fiume.

CIMG1032

Dopo aver goduto delle bellezze naturali e archeologiche di Noto Antica ci sposteremo nella Noto barocca in Via Corrado Nicolaci, la strada dove nasce la scenografica infiorata netina, incorniciata, nella parte alta della stessa via, dalla Chiesa di Montevergine che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci di Villadorata, con i suoi suggestivi balconi riconosciuti da molti, i più belli del mondo. Oggi l’infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Isola.

CIMG1047

Il rientro è previsto in serata.

 

Percorso a Cava Carosello: 4 Km A/R con dislivelli non superiori ai 70 mt.

Tempo di percorrenza: 4h

Difficoltà: Facile ma occorre molta attenzione nei tratti ripidi e quando si guada il torrente, soprattutto se ci

sono bambini .

Appuntamento: Rotatoria del distributore Agip di Faro Biscari alle ore 8.15, mezzi propri

Raccomandato: pranzo a sacco

Scarponi da trekking (obbligatorio il cambio di scarpe e calze)

Cappellino e crema da sole

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5 euro adulti/ 2,5 euro bambini

 

Per maggiori info e prenotazioni (per partecipare basta mandare un sms scrivendo “Partecipo all’escursione” o tramite email) :

cell. 3490066309 – info.panoramasicilia@gmail.com

www.panoramasicilia.net o su facebook Associazione Panorama Sicilia

 

Da domani troverete sul nostro sito e sulla nostra pagina di facebook le foto delle precedenti escursioni, ci scusiamo per questa lunga attesa…ma abbiamo lavorato per voi…è sì, preparatevi, perchè dopo l’escursione del 19 Maggio ci sarà il fine settimana, 31 Maggio al 2 Giugno, organizzato per i nostri soci, nell’isola eoliana di Salina! 

Al più presto vi faremo avere tutti i dettagli, nel frattempo, però vi facciamo venire l’acquolina in bocca con una bella foto…. 

CIMG0946

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *