ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO BORGO DI OCCHIIOLA’ – Domenica 20 Ottobre 2019

Carissimi soci e amici dell’Associazione Panorama Sicilia,

eccoci insieme a ricominciare un nuovo anno sociale.

La nostra prima giornata ci vedrà scoprire insieme l’antico borgo di Occhiolà, nel Calatino, che comprende un gruppo di colline a quota 500 mt che dominano la Valle del fiume Caltagirone o dei Margi, ultima parte della fertilissima Piana di Catania.

Passeggeremo nel borgo medievale, con le sue abitazioni, le sue chiese e il suo castello, distrutti in una notte dal terribile terremoto del 1693. Rivivremo la storia e la vitalità della città di ‘Ucchialà’,  che, dal periodo ellenico alla sua distruzione, non ha mai smesso di vivere e difendere questa porzione di territorio.

La camminata è facile, per arrivare al Castello c’è una salita di un centinaio di metri, fatta da scaloni, se qualcuno non riuscisse a farla tutta, potrà fermarsi nella prima collina.

Da Poggio Castello potremo ammirare la bellezza della Piana di Catania, la vicina e svettante Caltagirone e, se mamma Etna non sarà avvolta dalle sue nuvole, potremo vederla nella sua maestosità.

Dopo la visita al Parco Archeologico Comunale di Occhiolà, ci sposteremo con le auto per il nostro pranzo sociale, All’arco antico di Caltagirone. Come di consuetudine, a seguito del pranzo, sarà presentato e dato il calendario Autunno – Inverno delle nostre attività.

IMPORTANTE : DARE ADESIONE ENTRO L’ORA DI PRANZO DI MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE

SCHEDA TECNICA:

Difficoltà: turistica

Lunghezza percorso: 2,5 KM

Dislivello: 80 mt ca.

Attrezzatura da portare: Vestiario escursionistico a ” cipolla”, adatto alla variabilità della stagione. Scarpe da trekking o adatte a camminare su prato e roccia. Cambio scarpe

Mezzo di trasporto: Auto propria

UNICO APPUNTAMENTO: h 8.45 presso parcheggio Lidl del Centro Sicilia, Uscita Tangenziale San Giorgio, da lì prenderemo la Catania – Gela. Chiediamo la puntualità, perché alle h 9.00 dovremo partire per raggiungere il parco Archeologico, che verrà appositamente aperto per il nostro gruppo. Per chi NON venisse da Catania o paesi limitrofi, potrà mettersi direttamente d’accordo per l’appuntamento con il numero riportato sotto.

Quota di partecipazione 24 euro soci – 26 euro non soci -10 euro per ragazzi al di sotto dei 12 anni, Menù vegetariano 20 euro (comprensiva di pranzo, assicurazione e guida presso il Parco Archeologico)

Per le Adesioni: telefonare o inviare sms confermando propria partecipazione, numero partecipanti al 3490066309.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *