Benvenuta Primavera!

Benvenuta Primavera!

In questo periodo abbiamo ricominciato a fare una cosa importantissima: dare valore al tempo! E’ sì, perchè stando a casa a qualcuno non passerà mai il tempo, ad altri va via sempre così velocemente.. Siamo così abituati a riempirci le giornate che neanche ci facciamo caso allo scorrere del tempo, perchè a volte ci può far paura, altre volte vorremmo solo fermarlo per vivere appieno un momento. Ciascuno di noi ha in cuore un giorno, una data che vorrebbe non dimenticare mai..

E questa primavera, forse, non la dimenticheremo mai, se sapremo usare bene il nostro tempo, soprattutto nel COME viverlo!

Oggi è la prima giornata di primavera e già i mandorli sono in fiore! Il mandorlo è il primo albero che fiorisce dopo l’inverno, è sempre simbolo del ritorno alla vita, della speranza e della costanza.

Come non pensare alla Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento, simbolo di unione e condivisione, concordia tra i popoli; chissà che bellezza gli alberi di Mandorlo di Avola! E’ facile viaggiare per le campagne siciliane e trovare questi alberi bellissimi già fioriti. E naturalmente…non poteva mancare una leggenda!

Acamante, eroe greco, si trovava in viaggio verso Troia. Durante una sosta in Tracia incontrò la principessa Fillide, manco a dirlo che i due, giovani e belli, si innamorarono l’uno dell’altra e si promisero eterno amore. Partendo Acamante promise che sarebbe tornato presto, perchè come tutti gli achei, pensava che la guerra di Troia sarebbe durata poco tempo. Ma iniziarono a passare i mesi, poi gli anni, arrivò la notizia della caduta della città di Priamo, ma il valoroso eroe greco non tornò. Fu allora che la principessa Fillide, distrutta dal dolore, si lasciò morire.

La Dea Atena presa da pietà verso questo amore profondo, trasformò il corpo della ragazza in un Mandorlo. Quando Acamante tornò dalla guerra, venne a sapere della trasformazione di Fillide, corse da lei e abbracciò l’albero con amore e dolore, il cuore della fanciulla sentì l’amore e il dolore del giovane amato e per risposta fece uscire dai rami secchi dei profumatissimi fiori bianchi.

Ad ogni primavera si rinnova l’amore eterno tra i due.

La storia ci potrà sembrare un po’ triste, ma pensiamo che nel tempo che passa possiamo fissare nel nostro cuore ciò che amiamo di più e renderlo eterno!

Buona PRIMAVERA!

admin

× Ciao!