BOSCO DI MALABOTTA – MEGALITI ARGIMUSCO – MONTALBANO ELICONA – DOMENICA 29 MARZO

BOSCO DI MALABOTTA – MEGALITI ARGIMUSCO – MONTALBANO ELICONA – DOMENICA 29 MARZO
Panorama Sicilia vi propone la visita ad uno degli ultimi boschi naturali, definito proprio “Il bosco per ECCELLENZA”, uno tra i luoghi più misteriosi e antichi della nostra Sicilia.
Il Bosco di Malabotta o Sentiero dei Patriarchi, posto tra ai monti Peloritani e i monti Nebrodi, vanta querce secolari, relitti botanici di grande valore e una fauna rappresentativa dell’habitat di quella zona. E’ facile incontrare durante il cammino il famoso maialino nero dei nebrodi. 
Dopo una bella passeggiata tra le querce, che ci porteranno alla mente ambienti fatati, faremo visita ad un altro importante sito: l’ARGIMUSCO, in cui vi sono presenti formazioni rocciose molto suggestive. La loro forma ha acceso la fantasia delle popolazioni locali ed alcuni studi riportano questo sito come sede di un luogo sacro, paragonabile a Stonehenge, infatti l’Argimusco viene chiamato anche Stonehenge di Sicilia.
Tra leggende, studi e fantasia non potremo mai fare comunque a meno di godere di un panorama a 360° che spazia dalla Costa Tirrenica, con le Isole Eolie sullo sfondo, fino all’Etna, passando per la Rocca di Novara.
 

  Megaliti   L’aquila  Profilo  

Dopo la nostra escursione e la passeggiata passeremo a far visita al suggestivo e famoso paese medievale di MONTALBANO ELICONA, paese che fa parte del circuito “I borghi più belli d’Italia” e che fino a Domenica 22 partecipa alla votazione lanciata dal programma Alle Falde del Kilimangiaro “IL BORGO DEI BORGHI”.

Montalbano Elicona è un paese ricco di storia, con il suo castello e le “casuzze” nel suo centro che ci faranno rivivere la semplicità e la bellezza di una Sicilia antica.

montalbano elicona


Vi aspettiamo Domenica 29 per scoprire insieme questa nostra cara Sicilia.

Dati sul percorso:
Lunghezza Percorso Bosco di Malabotta : 5 km ca.
Tempo: 2h ca.
Difficoltà: T (Turistica, adatta a famiglie)
 
Lunghezza Percorso Argimusco: 2.5 km ca.
Tempo: 1h ca.
Difficoltà: T (Turistica, adatta a famiglie)
 
 
​RACCOMANDATI:
. OBBLIGATORI scarponcini da trekking;
. abbigliamento a strati;
. pranzo a sacco ed acqua a sufficienza, a cura di ogni partecipante;
.  mezzo di trasporto: auto propria (per chi avesse difficoltà contattare il numero sottocitato).
APPUNTAMENTI:
Primo raduno; h. 8.30 presso Piazz.le R. Sanzio (CT), lato Istituto L. Radice;
Secondo appunto: h. 9.00  presso rotonda dell’uscita dell’autostrada di Fiumefreddo di Sicilia (attenzione perchè non c’è troppo posto, per cui sarà importante sentirsi con l’organizzazione)
Quota partecipazione:

5 euro adulti


PER INFO E PRENOTAZIONE:
Contattare il 3490066309 (inviare sms scrivendo “partecipo all’escursione”, specificando quante persone e a quale appuntamento ci si presenterà)

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ciao!