Camminata pomeridiana su Monte Ilice – Domenica 4 Maggio 2019

 

“Tutto qui è bello, l’aria, la luce, il cielo, gli alberi, i monti, le valli, il mare!”

da: Storia di una capinera, di Giovanni Verga

Carissimi,
noi di Panorama Sicilia abbiamo il piacere di invitarvi ad una piacevole camminata sul bel monte Ilice (che si trova tra i centri di Trecastagni, Monterosso etneo e Fleri), che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 4 maggio.
A noi di Panorama piace molto scoprire e/o riscoprire la Sicilia e i suoi molteplici aspetti, fra i quali, oltre alle bellezze naturali ed artistiche, ci sono i suoi grandi scrittori che hanno un rilevante posto nell’ambito della letteratura italiana poiché hanno saputo rivelare bellezze e contraddizioni della nostra terra e non solo.
Questa passeggiata su monte Ilice rappresenta un nostro modo di ascoltare e rileggere insieme un’opera significativa del  grande scrittore catanese, Giovanni Verga. Come è noto, infatti, monte Ilice è il luogo in cui è ambientato lo struggente romanzo che dà il titolo alla nostra giornata.
Percorrendo un facile e panoramico sentiero, avremo modo di vedere e immergerci in quella  natura tipicamente etnea che la giovane Maria, protagonista del romanzo verghiano, ha avuto la gioia di ammirare e descrivere in tutta la sua semplicità e bellezza, come sentiremo leggendo brevi passi del romanzo. La giornata si concluderà, per chi vorrà rimanere, con una pizza che mangeremo insieme nel locale, sito a Trecastagni, “Panorama dell’Etna”.

Notizie logistiche.

Appuntamento:
Ore 16,00, in piazza S. Alfio a Trecastagni.

Abbigliamento a strati (considerate sempre la possibilità di pioggia o di improvvisi mutamenti climatici!).

Percorso: 3 km circa, facile, per famiglie
Quota di partecipazione:
23 euro (soci); 26 euro (non soci). Ovviamente queste quote sono comprensive della cena.

Portarsi acqua e torce elettriche (che potrebbero servire)
Vi preghiamo di darci conferma sia della vostra partecipazione sia del numero di partecipanti telefonando o inviando un sms si questa chat o ai numeri: 3278662921 – 3293132705 (specificando se e quanti resterete per la cena), possibilmente entro e non oltre il pomeriggio di venerdì 3
Vi aspettiamo numerosi!!
Lo staff di Panorama Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *