Cascate del Fiume Ossena 26 Febbraio 2017

Panorama Sicilia vi propone una giornata da non mancare alla scoperta del fiume Ossena ed alle sue affascinanti cascate. Il facile sentiero che andremo a percorrere scende, serpeggiando, sui fianchi di una vallata tra le più paesaggistiche del territorio intorno a Militello in Val di Catania, quella che, appunto, accoglie il fiume Ossena, alimentato da innumerevoli sorgenti e che scorre tra rocce che costituiscono le vulcaniti preetnee.
L’ambiente naturale circostante è caratterizzato dalla tipica vegetazione ripariale che segue il corso d’acqua, con i suoi salici, tamerici, oleandri, mentre sulle pareti più alte della vallata crescono olivastri, querce, carrubi e ficodindia, che contraddistinguono fortemente buona parte degli iblei catanesi. Qui, infatti, le “perle” di questa natura mediterranea sono incastonate dentro un paesaggio segnato dalle opere dell’uomo, con i terrazzamenti, i mulini e le antiche necropoli.
Per raggiungere la cascata sarà obbligatorio indossare stivali di gomma per i circa 100 mt di percorso all’interno del fiume.
Vi aspettiamo curiosi ed EQUIPAGGIATI!

SCHEDA TECNICA;
DIFFICOLTA’ : Turistica ( attenzionare maggiormente il tratto in acqua)
LUNGHEZZA: km 5 ca A/R
DISLIVELLO: mt. 100 mt

Attrezzatura da portare: STIVALI DI GOMMA!!! Vestiario adatto alla variabilità della stagione .
Pranzo a Sacco.
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria ( per coloro che avessero difficoltà si prega contattare i numeri sotto riportati)
INFORMAZIONI LOGISTICHE:
Primo appuntamento: h. 8:15 davanti bar Etoile, Viale V. Giuffrida 168 a Catania;
Secondo appuntamento: h. 8: 40 presso Area di servizio Agip, su tangenziale di CT, dopo uscita per area commerciale “Centro Sicilia”.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5 euro soci – 7 euro non soci – 4 euro per ragazzi sino a 12 anni.
Per le Adesioni: telefonare o inviare sms confermando propria partecipazione, numero partecipanti ai numeri 3404805781 (ore pomeridiane), oppure al 3490066309. Non si terrà conto dei “parteciperò” di Facebook o di altri recapiti non segnalati nel presente annuncio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *