Castello di Donnafugata e Ragusa Ibla – Domenica 16 Novembre

IMG_7915Carissimi,
che la nostra Sicilia sia una terra piena di castelli più o meno conosciuti è un aspetto noto, soprattutto a chi considera i molti monumenti che la arricchiscono. Tale realtà non è affatto ignota a noi di Panorama Sicilia dato che, come potrete ricordare, abbiamo già avuto modo di visitarne alcuni nelle nostre escursioni e, sicuramente, altri ne scopriremo in futuro. Anche perché la caratteristica (e la bellezza) dei castelli siciliani è proprio la loro varietà e diversità nell’aspetto, cronologia, utilizzo e ambiente circostante. 
Abbiamo il piacere, quindi, come già inserito nel nostro programma, di proporvi, per domenica 16 novembre 2014, una gita al castello di Donnafugata, sito in prossimità di Ragusa. Avremo modo di ammirare la bellezza, l’imponenza e lo splendore degli interni dallo stile otto-novecentesco; imponenza e splendore che lo hanno reso ideale set cinematografico, come alcune puntate del “Il commissario Montalbano ” stanno lì a dimostrare. Non sarà di inferiore bellezza e suggestione l’ampio parco ricco di costruzioni e florida vegetazione che ci immetteranno in un’atmosfera d’altri tempi. Un’atmosfera pienamente ottocentesca, fatta di nobili, dame, gattopardi, amori palesi e nascosti negli intrighi del parco attiguo e del castello. Che poi non è un vero e proprio “castello”, bensì una sontuosa dimora fatta costruire a partire dal XIX secolo dal barone di Donnafugata, Francesco Maria Arezzo e che divenne il luogo dove il figlio Corrado amava ritirarsi; un luogo dove memoria e sogno si incontrano…
IMG_7894
Ci sposteremo poi nella scenografica ed unica Ragusa Ibla, di cui conosceremo la storia, visitandone alcuni monumenti e pranzeremo nella splendida villa da cui si ammira un panorama meraviglioso. Poi, chi volesse acquistare le gustosissime scacce ragusane…
IMG_8021
Notizie logistiche:
I appuntamento: Catania,ore 08,15 in piazzale Sanzio (davanti all’istituto “Lombardo Radice”)
II appuntamento: ore 08,50 (al distributore ENI-AGIP, nella tangenziale ovest, subito dopo l’uscita per Gela)
Difficoltà: FACILE.Giornata assolutamente per tutti, grandi e piccini. Molto tranquilla e riposante.
Quota di partecipazione € 10,00 (adulti) tale quota è comprensiva del biglietto d’ingresso al castello; € 2,00 (bambini e ragazzi inferiori ai 15 anni);
Pranzo a sacco (per chi volesse, c’è sempre la possibilità di acquistare le scacce in dipendenza dall’orario del nostro arrivo a Ragusa e dell’apertura dei locali)
Abbigliamento: a strati. Si raccomandano impermabili e/o ombrelli in caso di pioggia. Scarpe comode: non ci sarà alcun tragitto da affrontare, ad esclusione del giro al parco del castello e di quello a Ragusa 
Si prega di dare conferma entro la giornata di sabato 15, ore 20,00, telefonando al numero 3278662921 (Gabriele)
Rientro nel pomeriggio.
N. B. Ci riserviamo la possibilità di rimandare la gita per avverse condizioni meteo. Nel qual caso, sarete avvisati tramite email, sito, facebook o telefonando al numero scritto sopra.
Vi aspettiamo numerosi!
Lo staff di Panorama Sicilia

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *