CASTELLO EURIALO E IN BARCA SUL FIUME CIANE Domenica 24 marzo 2013

L’ associazione Panorama Sicilia, propone l’ affascinante visita al Castello che prese il nome Eurialo, dal colle dove è eretto. La fortezza, voluta dal Tiranno Dionigi il Vecchio, dominava dall’ alto Siracusa ed il perimetro di mura che la circondavano, lungo 24 km, e rappresenta la più colossale e meglio conservata opera di architettura militare dell’ età greca. Costituita da un sistema difensivo fatto di  torri,fossati, di gallerie e passaggi sotterranei che la rendono un capolavoro dell’ ingegneria antica.
Successivamente, proseguiremo per l’ esplorazione in barca del fiume Ciane, incantevole luogo di leggenda, lungo le cui sponde cresce, tra le lussureggianti specie vegetali, la pianta del Papiro, presente autoctona in questo angolo di Sicilia, come unica stazione  in tutta Europa!
Al termine della gita in barca, per i partecipanti che lo vorranno, la giornata si concluderà con una passeggiata tra le strade barocche di Ortigia.Appuntamento: Rotatoria del distributore Agip di Faro Biscari alle ore 9.00 e partenza con mezzi propri

Raccomandato: pranzo a sacco

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 euro adulti/ 8 euro bambini sino 14 anni.

SI PREGA DI DARE ADESIONE TRAMITE EMAIL A: info.panoramasicilia@gmail.com 

O PER SMS AL 340.4805781 ( per ulteriori informazioni, chiamare lo stesso numero)Vi aspettiamo!

Castello Eurialo

Castello Eurialo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *