Ciaspolata sull’Etna – Domenica 13 Gennaio 2019

Domenica 13 gennaio

ANNO NUOVO SULLA NEVE!!!

L’ Associazione Panorama Sicilia, comincia il nuovo anno sull’ Etna,

proponendovi una ciaspolata sulle pendici innevate del nostro amato vulcano.

l percorso che vi proponiamo è un’ agevole ed incantevole passeggiata sulla neve, tramite ciaspole, sul versante etneo di Nord- Est, tra boschi di betulle e di pini larici.

Partendo da una quota di 1640 mt. ci inoltreremo per il sentiero che si snoda intorno all’ eruzione del 1865 dei noti crateri Sartorius, per poi giungere al Rifugio di M.te

Baracca ( mt. 1750).

Da lì, attraversando il bosco che vedrà il Pino sostituire poco per volta la Betulla, andremo a chiudere il sentiero, dopo aver compiuto un percorso a semi-anello, tra gli scenari d’ incanto che Idda, la nostra ” focosa ” montagna, sà regalarci…
Dopo la ciaspolata, per coloro che vorranno trattenersi in nostra compagnia, sarà possibile fermarsi a pranzare presso uno dei confortevoli, nonché CALDI, rifugi di montagna, presenti in zona.

Vi aspettiamo!
SCHEDA TECNICA:

Lunghezza percorso: 4km ca.

Dislivello: 110 mt.

Difficoltà. Facile ( ma per chi abituato a camminare )
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

Scarponcini da trekking ( obbligatori per l’uso delle ciaspole), abbigliamento da montagna invernale, con tanto di guanti, berretto e cambio calze.

Acqua, ad uso personale.

APPUNTAMENTO:

PIAZZA Castrogiovanni, Linguaglossa, ore 9.00 (colazione già fatta)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 5 euro per i soci – 7 euro per i non soci. A queste quote vanno aggiunte quelle del noleggio ciaspole, nel caso in cui, chi partecipa, non ne sia già fornito autonomamente. La quota ciaspole sarà di 7 euro ( + 3 euro in caso di affitto scarponi trekking).

Mezzo di trasporto: auto propria, ricordando che vi è OBBLIGO di catene da neve o gomme invernali.( per coloro che avessero difficolta’, si prega contattare numeri sotto riportati.

PER ADESIONI ENTRO LA SERA DI VENERDÌ 11GENNAIO: CHIAMARE 34O 48O5781, O MANDARE MESSAGGIO DI PARTECIPAZIONE E SPECIFICANDO NUMERO PARTECIPANTI A 3490066309

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *