Domenica 23 Febbraio – Monte Arcibessi e Chiaramonte Gulfi

Carissimi,
eccoci ad una nuova domenica da passare insieme in una nuova escursione!
Questa volta visiteremo la parte sud della Sicilia e faremo tappa nel ragusano, facendo un trekking sul Monte Arcibessi (906 m s.l.m.) che insieme a Chiaramonte Gulfi sono definite il Balcone di Sicilia per la posizione panoramica, con vista che va da Gela (Sud-est) all’Etna (Nord), la valle dell’Ippari e i suoi paesi (Comiso, Vittoria e Acate) e le dorsali degli Erei fino a Caltagirone, oltre al mare e ai monti Iblei.
La giornata inizierà a partire da una degustazione di salumi tipici della zona, pane e vino presso la Macelleria e Salumificio Il Chiaramontano (purtroppo è possibile farlo solo di mattina). La degustazione avrà un costo di euro 3 a persona. Essendoci estasiati con del buon vino e delle prelibatezze nella città in cui “si onora il porco”, e avendolo onorato anche noi, partiremo alla volta del bosco del Monte Arcibessi, in cui potremo respirare dell’aria pulita e rilassarci con il verde che ci accompagnerà per tutto il percorso. Raggiunta l’area attrezzata, potremo consumare il nostro pranzo. Vi proponiamo, sempre per onorare il porco, di arrostire delle buone salsicce che compreremo direttamente in paese. Nel pomeriggio proseguiremo con la visita all’abitato di Chiaramonte, alla ricerca delle tracce della sua storia.
E’ importante per noi sapere entro Venerdì sera 21 Febbraio quanti saremo, perchè così possiamo ordinare le famosissime salsicce chiaramontane alla macelleria. Il costo totale della carne e del pane sarà diviso per i partecipanti.

Chiaramonte Gulfi
APPUNTAMENTO: piazz. le R. Sanzio ore 8.30 (lato Istituto L. Radice);
VIVAMENTE CONSIGLIATI : scarpe comode e abbigliamento a strati.
PRANZO con pane e salsicce, dividendo il costo.
QUOTA PARTECIPAZIONE : 5 euro adulti, 3 euro bambini (escluso degustazione facoltativa e pranzo)
Per info e prenotazione: 3490066309 (mandare un sms scrivendo “partecipo all’escursione e specificare quante persone)
Incoraggiato mezzo di trasporto proprio (per chi avesse difficoltà contattare il numero sopra citato)
Un caro saluto e a presto
Lo Staff di Panorama Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *