Domenica 23 Marzo 2014 – Passeggiata per le vie di Vizzini: suggestioni verghiane

“Suonava la messa dell’alba a San Giovanni; ma il paesetto dormiva ancora della grossa, perché era piovuto da tre giorni, e nei seminati ci si affondava sino a mezza gamba”
 
da Mastro-Don Gesualdo, di Giovanni Verga
Vizzini_in_spring 
 Carissimi, abbiamo il piacere di invitarvi ad una nostra nuova attività che avrà luogo domenica prossima, giorno 23 marzo. Infatti, noi di Panorama Sicilia vi proponiamo una passeggiata per le vie ed i luoghi di Vizzini, paese che ha dato i natali al grande scrittore Giovanni Verga, il quale lo ha immortalato nelle pagine di molte delle sue opere. Passeggiando, vivremo le suggestioni dei posti che hanno visto Mastro-Don Gesualdo, protagonista dell’omonimo romanzo verghiano,o compare Alfio e compare Turiddu, protagonisti di Cavalleria rusticana. Per calarci meglio nell’atmosfera di quelle vicende, ci accompagneranno alcuni passi di queste opere che leggeremo lungo il nostro itinerario. Non mancherà la visita al museo verghiano sito nel palazzo Ventimiglia-Trao, che conserva interessanti documenti e foto dello scrittore e di set cinematografici di film tratti da opere del Maestro vizzinese. Culmineremo il nostro percorso con la visita al suggestivo quartiere la Cunziria, borgo antico di Vizzini in cui aveva luogo la concia delle pelli. Nel pomeriggio, in auto, andremo a visitare l’azienda agricola Argetto (sita a pochi chilometri da Vizzini) in cui potremo degustare prodotti tipici caseari che hanno reso celebre quella terra.
 
APPUNTAMENTO: ore 08,30 in piazzale Raffaello Sanzio (davanti l’istituto Lombardo Radice)
 
PERCORSO: facilissimo, per famiglie
 
ABBIGLIAMENTO: a strati, adatto ad una passeggiata primaverile (con eventualità di pioggia)
 
COSTO: euro 07,00 (adulti), 03,00 (bambini)
 
VI PREGHIAMO DI DARCI COMUNICAZIONE, CONFERMANDO, ENTRO LA SERA DI VENERDÌ 21, LA VOSTRA PARTECIPAZIONE E IL NUMERO DI QUELLI CHE SONO CON VOI, AL CELLULARE n 3278662921 (Gabriele), TRAMITE CHIAMATA O SMS.
 
Allora, vi attendiamo domenica 23 alle 08,30.
 
Tanti saluti a voi da Panorama Sicilia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *