DOMENICA 24 NOVEMBRE – ROCCA NOVARA e passeggiata a NOVARA DI SICILIA (ME)

Carissimi,
eccoci qua per darvi informazioni riguardanti la nostra escursione di 

DOMENICA 24 NOVEMBRE

ROCCA DI NOVARA E PASSEGGIATA A NOVARA DI SICILIA

1463131_449035188550216_1387756169_n
La Rocca Novara si trova al confine tra i Peloritani e i Nebrodi ed è conosciuta anche come: Rocca Salvatesta, così chiamata dagli abitanti di Novara di Sicilia; Cervino del sud o di Sicilia, per la sua conformazione particolare; Faro del Tirreno, perchè punto di riferimento per i marinai che navigavano nel Tirreno.
Sarà un’ascesa quella alla Rocca Novara….non vi preoccupate non bisogna essere alpinisti esperti per questa escursione, ma la nostra sarà comunque una salita che sarà ripagata ampiamente da un panorama mozzafiato, come non ne avete mai visti! Un panorama a 360° che va dalle Isole Eolie allo Stretto di Messina, da Tindari a Milazzo, dall’Etna a Monte Scuderi, dalla Valle dell’Alcantara all’Aspromonte…e chi più ne riconosce…più ne metta! Tutto questo visto da 1340m slm!
La prima parte del percorso è un sentiero, gli ultimi 100m li faremo sul costone roccioso della Rocca.
Una chicca anticipata di questa escursione (così da preparavi prima): c’è una leggenda che narra la presenza di un tesoro sulla Rocca, che potrà essere scoperto solo se nell’arco dell’intera giornata: prendete del lino, lo filate, lo annaspate, lo distendete al telaio e ne tessete un mantile. Dopo di che dovete prendere del grano, portarlo al mulino, farlo macinare, poi impastare la farina, fare una focaccia, riscaldare il forno, far cuocere la focaccia, avvolgerla nel mantile e andare sulla rocca dove il tesoro comparirà tutto per voi…mi raccomando, una volta trovato il tesoro…ricordatevi di Panorama Sicilia!
Per chi trovasse il tesoro può offrire da bere a tutto il gruppo nella medievale Novara di Sicilia, che visiteremo per rifocillarci, nel corpo e nello spirito, dopo la nostra escursione. Se nessuno trova il tesoro…ognuno paga per sè 
Veniamo alle scheda tecnica:
Difficoltà: E (Escursionismo), non consigliato per bambini.
Lunghezza: Km 8 ca.
Tempo percorrenza totale: h. 4.50
Altitudine: da 905 m a 1340 m
CONSIGLIATO: abbigliamento a strati (adeguato alla montagna), scarpe da trekking obbligatorie e consigliati bastoncini (altrimenti il bosco offre qualche bastone naturale), cambio scarpe vivamente consigliato, acqua e pranzo a sacco.

Quota di partecipazione: € 5

Per info e prenotazione: 3490066309 (mandare un sms scrivendo “partecipo all’escursione” e specificare quante persone)

Appuntamento: Piazzale Sanzio, (lato Istituto Lombardo Radice) h 8.00
Secondo appuntamento: uscita Giardini Naxos h 8.45
Incoraggiato mezzo di trasporto proprio (per chi avesse difficoltà contattare i numeri sopra citati)
A Domenica!
Lo Staff di Associazione Panorama Sicilia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *