Domenica 26 Gennaio 2014 Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari – Marzamemi

Panorama Sicilia vi invita a scoprire una delle zone umide più importanti e più integre della Sicilia sud-orientale:

VENDICARI!

tonnara 2

La Riserva naturale, infatti, attraverso la preziosa fauna che vive tra le sue dune ed i pantani, soprattutto con la presenza degli uccelli acquatici, e le antiche testimonianze delle attività umane, che vanno dal periodo ellenistico, a quello medievale sino al secondo dopoguerra (come evidenziato dalla Torre sveva, dall’antica salina e dalla svettante ciminiera della tonnara), rappresenta l’ armonioso connubio tra il delicato ambiente naturale e la presenza dell’uomo.

vendicari

Il nostro percorso, mirerà proprio a scoprire e conoscere queste diverse presenze, viventi e non, a capirne gli equilibri che regolano una delle Riserve naturali più spettacolari di
Sicilia. Dopo la visita a Vendicari, proseguiremo alla volta di Marzamemi, caratteristico borgo peschereccio, già utilizzato come suggestivo set cinematografico.
Rientro nel tardo pomeriggio.

marzamemi 2

APPUNTAMENTO: piazz. le R. Sanzio ore 8.30 (lato Istituto L. Radice);
VIVAMENTE CONSIGLIATI : scarpe da trekking (per eventuale sentiero fangoso);cambio scarpe; binocolo e abbigliamento a strati.
PRANZO a sacco.
QUOTA PARTECIPAZIONE : 5 euro adulti, 3 euro bambini
Per info e prenotazione: 3404805781 (dopo le 15) e 3490066309 (mandare un sms scrivendo “partecipo all’escursione e specificare quante persone)
Incoraggiato mezzo di trasporto proprio (per chi avesse difficoltà contattare i numeri sopra citati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *