IL SENTIERO DELLA MONTAGNA DI VERNA’ – Domenica 11Maggio 2014 –

CIMG2072CIMG2074
20140418_142807

Panorama Sicilia è lieta di invitarvi ad una escursione sulle montagne peloritane, tra le più panoramiche e al contempo accessibili del demanio forestale di Savoca: IL SENTIERO DELLA MONTAGNA DI VERNA’.
Il percorso si sviluppa nella parte terminale, esposta a sud. Da qui, in una posizione che in epoca bizantina era ritenuta strategicamente importante, oggi è possibile ammirare un eccezionale panorama che spazia dalla catena montuosa peloritana, alla parte iniziale dei Nebrodi (dietro la svettante sagoma appuntita della Rocca di Novara) e l’Etna che sovrasta il tutto con la sua mole, ancora imbiancata.
Il tutto percorrendo un agevole sentiero che attraversa formazioni vegetali che vanno dalla macchia mediterranea, sino ai rimboschimenti degli anni ’40 e ’50; caratterizzati dalla presenza del castagno e del pino marittimo, dell’acero montano, il pino nero, la douglasia e la robinia.
Per la sosta pranzo, prevista presso l’aerea attrezzata demaniale, presente lungo il percorso, sarà organizzata una “salsicciata” che coinvolgerà i nostri partecipanti, mentre a fine percorso ci soffermeremo per una sosta a Savoca, dinanzi al bar Vitelli, reso celebre dal film “Il Padrino”, passeggiando infine tra i vicoli del centro medievale.
E’ importante per noi sapere entro Venerdì sera 9 Maggio quanti saremo per poter fare la spesa.

LUNGHEZZA PERCORSO: 3 Km circa
DIFFICOLTA’: FACILE
APPUNTAMENTO: piazz. le R. Sanzio ore 8.30 (lato Istituto L. Radice)
II Appuntamento: Area di Servizio di Santa Teresa a Riva ore 9.30
VIVAMENTE CONSIGLIATI : scarpe comode e abbigliamento a cipolla.
PRANZO con pane e salsicce (se qualcuno non può mangiare carne ce lo faccia sapere).
QUOTA PARTECIPAZIONE : 8 euro adulti, 5 euro bambini (compreso il pranzo con salsicce arrostite)
Per info e prenotazione: 3404805781 (dopo le 15) e 3490066309 (mandare un sms scrivendo “partecipo all’escursione” e specificare quante persone)
Incoraggiato mezzo di trasporto proprio (per chi avesse difficoltà contattare i numeri sopra citati)

Vi aspettiamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *