DOMENICA 27 OTTOBRE VALLONE SANTA MARIA DEGLI ANGELI MADONIE

Monte Quicella

Cari amici,

Panorama Sicilia propone la visita ad uno dei luoghi, il Parco delle Madonie, tra i più significativi della Sicilia, per le sue peculiarità naturali ed antropiche, la diversità dei paesaggi e le suggestive atmosfere.

In particolare, invita, per domenica 27 Ottobre, alla scoperta degli ultimi esemplari di Abete delle Madonie (Abies nebrodensis) rarissima specie di abete autoctona, scomparso dal resto d’Italia già in epoca glaciale, che sopravvive sulle Madonie da vero ” fossile vivente” (come citano i botanici), grazie anche ad un particolare progetto di tutela.
Abete dei Nebrodi
Iniziando il percorso dal pianoro sottostante l’anfiteatro della Quacella, risaliremo il fianco nord di Monte Scalone, attraversando boschi di leccio e poi di rovere e faggio, per andare a chiudere, tra sentiero naturale e sterrato,  l’anello intorno al Vallone Madonna degli Angeli, incontrando gli endemismi della flora madonita e soprattutto i suoi splendidi colori autunnali!
Per concludere in bellezza, passeggiata per le vie del medioevale centro di Polizzi Generosa, alla scoperta dei suoi caratteristici prodotti e sapori tipici!
Con l’intento di invogliarvi a questa proposta, vi lasciamo con le parole del Barone Pirajno di Mondralisca:
“La Sicilia tutta non offre tanti e sì svariati oggetti, specialmente per la botanica e la zoologia, quanto le Madonie sole ne offrono riuniti insieme; nè avvi luogo più adatto di quello per contemplare la grandezza della natura, perciocchè nelle solitudini, […] le facoltà dell’anima si rendono sommamente estese, vivaci, acute e sublimi…”
Vi aspettiamo!
Polizzi Generosa
INDICAZIONI TECNICHE:
Difficoltà: E (Escursionismo), non consigliato per bambini.
Lunghezza: Km 8 ca.
Tempo percorrenza totale: h. 4.50
Altitudine:  mt 1300 ca. a 1660
CONSIGLIATO: abbigliamento a strati (adeguato alla montagna), scarpe da trekking, acqua e pranzo a sacco.
Quota di partecipazione: € 5
 
Per info e prenotazione: 3404805781 (dopo le h 15) e 3490066309 (mandare un sms scrivendo “partecipo all’escursione” e specificare quante persone
 
Appuntamento: Piazzale Sanzio, (lato Istituto Lombardo Radice) h 8.00
Incoraggiato mezzo di trasporto proprio (per chi avesse difficoltà contattare i numeri sopra citati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *