Escursione a Capo Milazzo e Castello – Domenica 9 Giugno

Pronti per una suggestiva e bella escursione?!
Domenica 9 Giugno faremo visita a Capo Milazzo, fulcro centrale di questo luogo è la piscina naturale denominata sin dall’antichità ‘Mare Morto’, oggi meglio conosciuta come Piscina di Venere.
Dal promontorio di Capo Milazzo, ricco di storia e di fascino, imboccheremo un sentiero che taglia un vasto uliveto secolare, che ci regalerà un po’ di ombra.
Dopo una breve passeggiata arriveremo al primo punto panoramico, dove è possibile ammirare il panorama a 360°, dalle Isole Eolie, all’Etna, da Tindari alla Calabria, l’intenso blu del mare e il dolce soffio di Eolo ci faranno apprezzare la bellezza di questo lembo di Sicilia.
Dopo il punto panoramico inizieremo la discesa verso la Piscina di Venere, per poi risalire e riscendere nuovamente verso il villaggio di pescatori, costeggiando le falesie del Capo.
Sarà dato del tempo libero per chi volesse farsi un bel bagno, chi invece preferisce l’ombra e il riposo, potrà sostare presso il bar IL FARO.
Alle 16.00 si riparte per la visita al Castello di Milazzo, conosciuto anche come Cittadella Fortificata, in cui è possibile ammirare un bellissimo panorama e 6000 anni di storia…tranquilli, non li vedremo tutti..o quasi!!!
Dopo la nostra giornata, per chi vorrà, potremo andare a prendere un gelato e fare una bella passeggiata al porto di Milazzo.
Vi aspettiamo Domenica 9 Giugno per una splendida giornata di mare, di sole e di tanta buona compagnia…nel rispetto del silenzio che il luogo ci porterà nella sua contemplazione!
 
SCHEDA TECNICA:
 
Difficoltà: turistica
 
Lunghezza percorso: 3 km circa a/r
 
Dislivello: 40 mt ca. (ci sono alcune scale sia in cemento che terrapieni naturali da fare, quest’ultimi non molto agevoli)
 
Attrezzatura da portare: Vestiario escursionistico a ”cipolla”, adatto alla variabilità della stagione. Cambio scarpe e stuoia per il pranzo al sacco o possibilità di pranzare al bar IL FARO.
 
Mezzo di trasporto: Auto propria
 
UNICO APPUNTAMENTO: h. 8:30 presso Area di servizio ACI SANT’ANTONIO.
Quota di partecipazione 10 euro soci – 13 euro non soci – 3 euro per ragazzi sino a 12 anni (compreso ingresso al Castello di Milazzo)
 
COLAZIONE CON RICOTTA: Ogni partecipante pagherà la sua parte: 50 centesimi a coppino.
 
Per le Adesioni: telefonare o inviare sms confermando propria partecipazione, numero partecipanti al 3490066309.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *