Escursione Cava Misericordia – Ragusa 19 Marzo 2017

Carissimi,
per questo mese di Marzo vi proponiamo un’escursione davvero mozzafiato! Dal cuore di Ragusa Ibla e a pochissimi passi dalla città antica, si scende dentro Cava Misericordia, una delle tante cave che incidono profondamente il tavolato ibleo, si aprirà così ai nostri occhi un’incredibile bellezza atavica. Percorrendo il sentiero ci ritroveremo nell’antica “Valle dei Mulini” che costeggia il fiume San Leonardo, che ci accompagnerà con il suo suono per buona parte della nostra escursione.

Mano a mano che ci addentreremo nella Cava Misericordia vedremo come il paesaggio cambia ai nostri occhi, regalandoci paesaggi bellissimi dai muretti a secco tipici iblei ai mulini antichi; dalla città che pian pianoscompare ai verdi prati; inoltre vedremo come la vegetazione cambia rendendo la cava stessa un piccolo scrigno di biodiversità che in questo periodo è un’esplosione di colori e profumi.
Dopo circa 5 km di cammino e guadando il San Leonardo sopra alcune pietre, arriveremo all’antico Romitorio Nostra Signora della Misericordia, antico monastero benedettino immerso nel silenzio e nel verde. Questa sarà la nostra meta. Dopo il pranzo ritorneremo per lo stesso sentiero alle macchine e, per chi vorrà, ci fermeremo a Ragusa Ibla per una passeggiata.


INDICAZIONI TECNICHE:
Difficoltà: E
Lunghezza: Km 10 ca.
Tempo percorrenza totale: h. 4 a/r
Dislivello: 200 mt

INFORMAZIONI LOGISTICHE:
Attrezzatura da portare: scarpe da trekking, vestiario adatto alla variabilità della stagione
Pranzo a Sacco.
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria (per coloro che avessero difficoltà si prega contattare il numero sotto riportato)
Primo appuntamento: h. 8:15 davanti bar Etoile, Viale V. Giuffrida 168 a Catania;
Secondo appuntamento: h. 8:40 presso Area di servizio Agip, su tangenziale di CT, dopo uscita per area commerciale “Centro Sicilia”.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5 euro soci – 7 euro non soci .
Per le Adesioni: telefonare o inviare sms confermando propria partecipazione, numero partecipanti e a quale appuntamento ci si troverà al numero 3490066309.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *