Escursione Ferrovia Dismessa Circumetnea Castiglione di Sicilia – Linguaglossa Domenica 7 Febbraio

La Circumetnea fu fondata il 31 dicembre 1883 con il regio decreto che costituì il Consorzio per la costruzione e l’esercizio della ferrovia Circumetnea, tra la Provincia di Catania, la Camera di Commercio ed Arti di Catania, ed i Comuni di Riposto, Giarre, Mascali, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Maletto, Bronte, Adernò, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Paternò, Belpasso, Misterbianco e Catania.

Noi ne attraverseremo il tracciato che in poco più di 4 Km unisce Linguaglossa a Castiglione di Sicilia. Nel nostro percorso il panorama si aprirà pian piano sulla Valle dell’Alcantara.

Arrivati a Castiglione consumeremo il nostro pranzo al sacco presso il locale Al Quantara, in cui, successivamente, potremo degustare i prodotti tipici della Valle dell’Alcantara.

Dopo esserci lautamente saziati, faremo ritorno a Linguaglossa dove potremo ammirare il sole che tramonta dietro la nostra bella Etna!

Appuntamenti:

1) h 08,30: incontro a Catania, davanti il nuovo bar Etoile D’or, in viale Vincenzo Giuffrida, 168 

2) h 09.20: incontro in Piazza Municipio a Linguaglossa.

Scheda escursione/passeggiata:

Lunghezza: 8 km ca. A/R

Tempo: 4 h

Difficoltà:  facile 

Raccomandati: Scarponcini obbligatori (consigliato cambio scarpe); abbigliamento a “cipolla”, adeguato alla stagione e relativi sbalzi termici; pranzo a sacco.

Mezzo di trasporto: auto propria (per chi ne fosse sfornito, si prega di chiamare il numero sotto riportato per verificare la disponibilità dei posti ).

Quota partecipazione:
5 euro soci
7 euro simpatizzanti
3 euro ragazzi sino a 12 anni

Per la degustazione: 7 euro a persona in più, per questa dare conferma entro l’ora di pranzo di Sabato 6 Febbraio.

Per info e adesioni;

Contattare il numero: 349 0066309 inviando sms con scritto “PARTECIPO ALL’ESCURSIONE” , specificando quante persone verranno, a quale appuntamento ci si farà trovare e se si desidera fare la degustazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *