Escursione Monte Ilice ETNA – 25 Maggio 2014

“Tutto qui è bello, l’aria, la luce, il cielo, gli alberi, i monti, le valli, il mare!”

da: Storia di una capinera, di Giovanni Verga

Camminata pomeridiana su

Monte Ilice

IMG_5383

Carissimi,

noi di Panorama Sicilia abbiamo il piacere di invitarvi ad una piacevole camminata sul bel monte Ilice (che si trova tra i centri di Trecastagni, Monterosso etneo e Fleri), che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 25 maggio. Dopo la nostra visita a Vizzini, questa su monte Ilice rappresenta una nuova tappa di quel percorso che ci sta permettendo di ascoltare e rileggere insieme le opere del  grande scrittore catanese, Giovanni Verga. Come è noto, infatti, monte Ilice è il luogo in cui è ambientato lo struggente romanzo verghiano: Storia di una capinera. 

Percorrendo un facile e panoramico sentiero, avremo modo di vedere, “gustare” e immergerci in quella  natura tipicamente etnea che la giovane Maria, protagonista del romanzo verghiano, ha avuto la gioia di ammirare e descrivere in tutta la sua semplicità e bellezza, come sentiremo leggendo brevi passi del romanzo.

Sarà, il nostro, un pomeriggio in cui potremo scoprire (o riscoprire)  insieme un luogo vicino ma incantevole e ricco di bellezze naturalistiche rese più evidenti dalla primavera! Inoltre, nel nostro percorso, ci fermeremo anche per  una degustazione di un buon vino accompagnato da dolcini.

Rientreremo nel tardo pomeriggio.

IMG_5386

Notizie logistiche:

Per chi venisse da Catania,  un primo  appuntamento sarà alle ore 15,15 in piazzale R. Sanzio (davanti all’istituto Lombardo Radice); per chi venisse dai paesi etnei o lo preferisse, ci sarà un secondo appuntamento alle ore 16,00, in piazza S. Alfio a Trecastagni.

Abbigliamento a strati (considerate sempre la possibilità di pioggia o di improvvisi mutamenti climatici!).

Percorso: 3 km circa, facile, per famiglie

Quota di partecipazione: 5 euro (adulti, degustazione compresa); 0 euro (bambini o ragazzini)

Portarsi acqua e torce elettriche (che potrebbero servire)

Vi preghiamo di darci conferma sia della vostra partecipazione sia del numero di partecipanti, telefonando o inviando un sms al numero:3278662921 (Gabriele), possibilmente entro e non oltre la mattina di sabato 24.

Vi aspettiamo numerosi!!

Lo staff di Panorama Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *