ESCURSIONE MONTI CLIMITI E COLAZIONE IN MASSERIA DOMENICA 24 MARZO

 

Carissimi soci e amici di Panorama Sicilia ci vediamo Domenica 24 Marzo per una bella e ricca escursione!

Come da calendario il nostro trekking sarà ai Monti Climiti, negli Iblei. Dopo aver attraversato la Valle dell’Anapo all’interno, questa volta la vedremo dall’alto. Nella roccia calcarea che caratterizza questi luoghi, in passato, gli uomini scavarono delle scale per collegare la pianura al monte e viceversa, scale tutt’ora visibili e di una bellezza unica e ‘vertiginosa’! I Climiti furono ‘battezzati’ così proprio dal termine greco klimax che significa scala.

Arrivati sul luogo faremo colazione presso la MASSERIA ITALIA con della buona ricotta calda, rifocillati inizieremo il nostro cammino verso il Castelluccio e le scale dei Monti Climiti.

 

In questa zona scopriremo la bellezza di una natura ancora intatta, con la tipica gariga mediterranea dai profumi intensi di timo e salvia, dalle ricchezze e sorprese geologiche, dalla preistoria siciliana all’eleganza del Gattopardo! Attraverseremo milioni di anni da un punto di vista geologico ed incontreremo diverse epoche e civiltà da un punto di vista storico.

Dal Castelluccio e dalla sua posizione privilegia potremo ammirare il porto di Augusta a nord, il porto di Siracusa a est, la valle dell’Anapo a sud, la piana di Floridia a ovest e il bellissimo panorama sui Monti Iblei sud-occidentali.

Consumeremo il nostro pranzo al sacco presso una masseria antica, ormai diroccata, finito il pranzo faremo rientro alle macchine e alla masseria dove ci attendono gli struzzi e le caprette J

Per chi vorrà, finita l’escursione si potrà fare una passeggiata alla vicina Sortino.

Vi aspettiamo numerosi!

L’escursione si farà al raggiungimento di un minimo di 12 partecipanti. In caso di maltempo sarete avvisati in tempo per un eventuale annullamento. In entrambi i casi l’escursione verrà spostata al 31 Marzo 2019.

SCHEDA TECNICA:

Difficoltà: turistica

Lunghezza percorso: 10 km circa a/r

Dislivello: 200 mt ca.

Attrezzatura da portare: Vestiario escursionistico a ”cipolla”, adatto alla variabilità della stagione. Cambio scarpe e stuoia per il pranzo al sacco.

Mezzo di trasporto: Auto propria (per coloro che avessero difficoltà si prega contattare il numero sotto riportato)

UNICO APPUNTAMENTO: h. 8:15 presso Area di servizio AGIP, su Tangenziale di Ct, direzione sud dopo svincolo Caltagirone- Enna.
Quota di partecipazione 5 euro soci – 7 euro non soci – 4 euro per ragazzi sino a 12 anni

COLAZIONE CON RICOTTA: Ogni partecipante pagherà la sua parte: 50 centesimi a coppino.

Per le Adesioni: telefonare o inviare sms confermando propria partecipazione, numero partecipanti al 3490066309.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *