ESCURSIONE NEBRODI: DAL LAGO URIO QUATTROCCHI ALLA CONTRADA MEDDA MISTRETTA

Carissimi,

vi proponiamo di passare il I Maggio con Panorama Sicilia visitando uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia. Una leggenda india dice: “gli alberi sono il sostegno del cielo”, durante il nostro trekking all’interno del Parco dei Nebrodi vedremo quando sia vera questa frase.

Inizieremo il nostro percorso dal Lago Urio Quattrocchi, porta occidentale dei Nebrodi, magnificamente incastonato in uno splendido paesaggio dominato dalle vette di Cozzo Pelato e del Monte Castelli. Il lago ospita numerosi uccelli nidificanti e una ricca fauna acquatica tra cui la testuggine palustre.


Dopo il lago ci dirigeremo verso i sontuosi boschi Medda e Mascellino, quest’ultimi regno incontrastato del faggio. In queste zone più elevate sono presenti anche Agrifogli, Cerri, Aceri, Pini neri e molte specie floreali, tra cui la Peonia mascula, un fiore raro.

Dopo esserci “rilassati” nel verde rigoglioso del Parco dei Nebrodi ci sposteremo nella città di Mistretta per un tour all’interno della città che ci porterà sino al Castello arabo normanno, da cui potremo ammirare una splendida vista sulle Isole Eolie a Nord e le Caronie a Sud…nuvole permettendo!


DIFFICOLTÀ: T

LUNGHEZZA PERCORSO: 7,50 KM ca.
TEMPO DI PERCORRENZA: ca. 2h e 30′ (andata e ritorno)
DISLIVELLO:  mt. 200 ca.

RACCOMANDATI:
. Obbligatori scarponi da trekking e cambio scarpe obbligatorio
. abbigliamento a strati ( adeguato a variabilità clima primaverile e sue escursioni termiche giorno/notte)
. pranzo a sacco ed acqua a sufficienza, a cura di ogni partecipante;
. mezzo di trasporto: auto propria (per chi avesse difficoltà contattare il numero sottocitato)

Primo raduno; h. 8.15 davanti il bar Etoile D’Or, in via V. Giuffrida 168

Secondo appunto: h. 8.40 su tangenziale Ovest di CT, presso stazione di rifornimento Agip/ Eni, dopo uscita Enna-San Giorgio.

Quota partecipazione:
5 euro soci; 10 euro non soci;
3 euro ragazzi sino a 12 anni;

PER INFO E PRENOTAZIONE:
Contattare il 3490066309; inviando sms scrivendo “partecipo all’escursione”, specificando quante persone e a quale appuntamento ci si presenterà. 

PS Abbiamo dato la disponibilità, per chi volesse, di andare già dal 30 sera a dormire a Mistretta, se qualcuno fosse interessato può contattare il numero di cui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *