Monte Olgari – Valle dell’Alcantara – Domenica 25 Novembre 2018

Cari soci e simpatizzanti di Panorama Sicilia,
nella speranza che questo meteo ballerino ci faccia godere di una bella giornata, vi invitiamo all’escursione di DOMENICA 25 NOVEMBRE a MONTE OLGARI.
Appena fuori l’abitato di Francavilla di Sicilia si apre ai nostri occhi la bellezza della Valle dell’Alcantara con Castiglione di Sicilia e le piccole cascate del fiume Alcantara. Parcheggiate le macchine vicino ad un ovile, il primo tratto sarà semplice, arrivati poco prima di un piccolo torrente, cominceremo la nostra ascesa su questo monte ricco di mistero. Lungo il percorso troveremo un megalite dalla singolare forma, che ricorda un’insolita testimonianza della presenza di culture preistoriche di cui tutta la Valle è permeata. La stradina si inerpica su per la montagna di Monte Olgari, con uno stupendo sguardo alla valle e alla maestosità dell’Etna, in un ambiente rurale assai affascinante, abitato da popolazioni che hanno creato grotte, insediamenti, siti funerari. Questo è certamente un itinerario che lascia, a chi lo percorre, una sensazione di mistero dal fascino particolare e indimenticabile.
Finite l’escursione, per chi vorrà, ci trasferiremo alla Cuba Bizantina di Santa Domenica e ci affacceremo a vedere le Piccole Gole dell’Alcantara.

Scheda tecnica:

Tempo di percorrenza: 3/4h

Distanza: 5,3 km A/R

dislivello: mt 435/595

Difficoltà: E (Escursionistico)

Attrezzatura raccomandata:

Abbigliamento a strati, adatto alla variabilità della stagione e della montagna, si consiglia un cambio di scarpe e uno stuoino (in base ai tempi di camminata potremo fare la pausa pranzo o al punto di arrivo della nostra escursione o, se finiamo presto, alle piccole Gole.

Fortemente consigliate scarpe da trekking.

PRANZO A SACCO, a cura dei partecipanti.

Mezzo di trasporto:Mezzi propri, ma in caso di impossibilità si cercherà di condividere il trasporto.

Appuntamento:
area di servizio prima dell’uscita di Giardini Naxos, su autostrada A18 CT-ME, h.9.00.

Per info e prenotazione, inviare sms confermando propria partecipazione e numero adesioni al 349 0066309, Maria Grazia.

QUOTA di partecipazione: 5 euro soci Panorama sicilia, 8 euro non soci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *