Passeggiata a Palagonia e Militello: alla scoperta di tesori sconosciuti della Val di Noto

Militello2

​Carissimi, domenica 21 febbraio siete tutti invitati alla passeggiata, tra cultura e natura, che ci porterà alla scoperta dei tesori che arricchiscono il territorio di Palagonia e Militello Val di Catania. 

Capita molto spesso di attraversare luoghi conosciuti ignorando però quanto di bello e di interessante quei luoghi nascondano e che li rende, proprio per questo, unici. Come ormai sapete, è proprio questa unicità ciò che attrae noi di Panorama Sicilia. Palagonia e Militello, il cui territorio, nel passato ha visto il fiorire della civiltà dei siculi cui lapporto greco aveva aggiunto quel tanto di prezioso e di unico, sono stati protagonisti, nei secoli seguenti, di altrettante importanti civiltà che hanno lasciato testimonianze monumentali nascoste ma preziose. Una di queste è la Basilica paleocristiana di S. Giovanni, costruita nel VII sec. d.C. appartenente allOrdine dei cavalieri di S. Giovanni in Gerusalemme; poi cè sicuramente lEremo di Santa Febronia, basilica rupestre del VI-VII secolo d. C. con i suoi splendidi affreschi e con i suoi richiami ad altre chiese rupestri della zona, quali quella di Pantalica. Questi, i luoghi più significati e belli di Palagonia che visiteremo durante la mattinata. Poi, nel pomeriggio, Militello Val di Catania che ci ospiterà con i suoi bei monumenti barocchi, quali la Chiesa Madre del S.S. Salvatore, o il Castello Barresi-Branciforte la cui costruzione si è articolata nel tempo tra i secoli XIII XVII. Per non parlare della Chiesa di Santa Maria la Vetere, monumento nazionale incastonato nella valle sottostante il paese. Altro che piccolezze paesaggistiche La nostra giornata si concluderà sorseggiando tutti insieme una calda bevanda nel bar principale del paese, ovviamente per chi vorrà.

Militello


Informazioni logistiche:
I appuntamento: h 8,30 in piazzale Sanzio (lato dellistituto L. Radice)
II appuntamento: h 9,15 area distributore Esso situato presso la rotonda dell’ospedale Garibaldi nuovo, davanti Monte Po

Percorso: estremamente facile, per tutti, adulti e bambini.

Pranzo a sacco

Abbigliamento sportivo, idoneo per passeggiata in centri abitati (occorre tener conto delle possibili variazioni del tempo invernale)

Quota di partecipazione: euro 5 (soci e minori fino a 16 anni), euro 7 adulti non soci

Per le adesioni telefonare o inviare sms confermando la propria partecipazione e il numero dei partecipanti al numero 3278662921 (possibilmente dalle 18,00) o al numero 3485150600.

Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio
N.B. Sarà possibile dare la conferma entro le 19,00 di sabato 20. Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di Panorama Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *