Passeggiata tra le Terme e la Timpa: la semplicità di bellezze antiche Sabato 14 giugno (pomeriggio)

“Di tutte le mani che alzarono muri/ nell’isola, mani greche o sveve/ mani di Spagna mani saracene,/ muri di solleone e dell’autunno,/ di tutte le mani anonime e ornate/ di sigilli, vedo ora/ quelle che gettarono case/ sul mare…”

                                                                                                                                   da: Nell’isola, di Salvatore Quasimodo

Passeggiata tra le Terme e la Timpa: 

la semplicità di bellezze antiche

Sabato 14 giugno (pomeriggio)

Carissimi,

vi invitiamo tutti a partecipare alla nostra passeggiata che si terrà nel pomeriggio di sabato 14 giugno. Andremo a visitare tre luoghi di antica cultura e di bellezze particolari, posti tutti nei dintorni del paese di Capomulini, frazione di Acireale. Sarà un modo per scoprire quei piccoli tesori che ci riserva il nostro territorio. Infatti, visiteremo dapprima il sito archeologico delle Terme di Santa Venera al Pozzo,  luogo dai monumenti carichi di antiche memorie storiche, pagane e cristiane; passeggeremo poi lungo la cosiddetta “via dei mulini”, un breve percorso che costeggia il torrentello che alimentava i mulini della zona, fino a raggiungerne uno, ancora integro e situato in un delizioso angoletto. Percorreremo infine, sulla Timpa, un piccolo sentiero che attraversa una macchia di vegetazione tipicamente mediterranea e che ci condurrà su di un suggestivo punto panoramico della costa acese, da cui potremo scendere fino al mare. La lettura di brevi brani scelti ci consentirà di assaporare meglio questi luoghi visitati insieme.

Aspetti logistici:

 

Percorso: breve, molto facile e per tutti, comprese famiglie con bambini (lievemente più impengativo il tratto di discesa a mare, ma ugualmente fattibilissimo)

 

Abbigliamento: a strati, non occorrono scarpe da trekking ma vanno benissimo le scarpe sportive

 

Portarsi acqua e cappello (data l’ora pomeridiana e la stagione estiva).

 

Quota di partecipazione: adulti: euro 5,00; bambini: gratis; 

 

I appuntamento ore 15,45 piazzale Raffaello Sanzio (davanti l’istituto Lombardo Radice); 

II appuntamento, ore 16,15 davanti l’ingresso della stazione nuova di Acireale.

 

Vi preghiamo di comunicare la vostra partecipazione (ed il numero dei partecipanti) tramite sms o telefonata al numero 3278662921 (Gabriele)

Orario di rientro: 19,45 circa.

N.B.

-Il breve spostamento dalla “via dei mulini” al sentiero sulla Timpa sarà compiuto con le auto.

-Al termine della passeggiata, con chi vorrà e molto liberamente, potremo andare a mangiare una pizza insieme in un ottimo locale del luogo (da decidere al momento dell’appuntamento per poter prenotare in tempo).

 -Sulla base degli orari da noi scelti, sarà consentito a tutti di poter tornare in tempo per vedere la partita dei mondiali che riguarderà la nostra nazionale!

Vi aspettiamo numerosi!

Un saluto dallo staff di Panorama Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *