PIC NIC IN VALLE DELL’ ANAPO Domenica 24 febbraio

In trepidante attesa della primavera, Panorama Sicilia vi propone una gradevole e “mangereccia”

escursione in Valle dell’ Anapo, iniziando il cammino dalla vecchia stazione ferroviaria di Palazzolo Acreide.

Il percorso ripercorre il vecchio tracciato ferroviario, oggi in disarmo, che costeggia l’ Anapo, il celebre fiume ibleo che nasce dal monte Lauro, attraversa la gola di Pantalica e dopo aver percorso la pianura di Siracusa, sfocia nel suo Porto Grande.

Il nostro sentiero ci vedrà attraversare un tratto della sponda del fiume compreso nel territorio tra Palazzolo Acreide e Buscemi, attraversando la rigogliosa vegetazione delle cave iblee, nella circostanza, costituita da pioppi, salici, oleandri, querce ed in particolare troveremo la presenza del platano orientale (Platanus orientalis), che cresce sulle sponde del fiume.

sdro

Dopo circa 7 km giungeremo nel punto in cui l’ex tracciato ferroviario attraversa l’ Anapo, tramite un vecchio ponte che tuttora unisce le due sponde. Qui troveremo allestito e odoroso il nostro pranzo-pic nic, composto dalla variegata presenza dei prodotti tipici del luogo, tra i cui spicca la rinomata salsiccia di Palazzolo Acreide, che ha ricevuto il riconoscimento di qualità da Slow Food. Concluso il nostro banchetto sulla riva dell’ Anapo, prenderemo il ritorno sullo stesso sentiero.

Per coloro che volessero, a fine escursione, trattenersi a Palazzolo Acreide, l’ associazione Ophrys Akrai, che ci collaborerà per la giornata in questione, vi potrà condurre tra le vie del centro storico, per le quali sfileranno i Carri allegorici, in occasione della giornata di Carnevale prevista per domenica 24.

In attesa di trovarvi numerosi, vi segnaliamo, a margine, il menu del pranzo proposto.

IMPORTANTE : DARE ADESIONE ENTRO LA MATTINA DI VENERDI 22 FEBBRAIO

SCHEDA TECNICA:

Difficoltà: turistica

Lunghezza percorso: 7 km andata- 5 km ritorno

Dislivello: 200 mt ca.

Attrezzatura da portare: Vestiario escursionistico a ” cipolla”, adatto alla variabilità della stagione. Cambio scarpe e stuoia per il pic nic.

Mezzo di trasporto: Auto propria (per coloro che avessero difficoltà si prega contattare i numeri sotto riportati)

UNICO APPUNTAMENTO: h. 8:30 presso Area di servizio AGIP, su Tangenziale di Ct, direzione sud dopo svincolo Caltagirone- Enna.
Quota di partecipazione 15 euro soci – 17 euro non soci -10 euro per ragazzi sino a 12 anni. (comprensiva di pranzo, assicurazione e spese associative)
Per le Adesioni: telefonare o inviare sms confermando propria partecipazione, numero partecipanti ai numeri 3404805781 (ore pomeridiane), oppure al 3490066309.
Non si terrà conto di Facebook o di altri recapiti non segnalati nel presente annuncio.
MENU: Antipasto di FORMAGGI MISTI, LOCALI, DI PRIMO SALE PECORA E MUCCA
Ricotta con latte di mucca- Assaggio di salsiccia secca – Olive condite – Pane casereccio condito
GRIGLIATA:
salsiccia di maiale tipica di Palazzolo (patrimonio slow food)- pancetta e carne vaccina
Acqua e vino rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *