PIRRERA SANT’ANTONIO  SALINE DI PRIOLO THAPSOS DOMENICA 21 GENNAIO 2018

Carissimi.
Domenica 21 Gennaio 2018 vi invitiamo a visitare uno dei siti che più di tutti, in Sicilia, rappresenta la volontà di recupero di un territorio: la Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo.
In trent’anni la zona priolese ha subito pesanti trasformazioni, perdendo così importanti zone che un tempo erano definite “le più vaste saline siciliane”; nel tempo si è cercato, però, di evidenziare l’importanza strategica per l’avifauna migratoria e residente e dal 2000 è stata istituita la Riserva.
Per le sue caratteristiche la Riserva Saline di Priolo fa parte di una rete di aree protette destinate alla conservazione della diversità biologica presente nel territorio dell’UE ed in particolare alla tutela degli habitat e delle specie animali e vegetali che nel tempo hanno maggiormente sofferto della pressione antropica e cosi da essere inserite nelle Direttive “Habitat” e “Uccelli” europeie.

Prima delle saline faremo una bella passeggiata storico culturale in una “pirrera” della zona, Cava Sant’Antonio a Melilli, che verrà resa fruibile solo per il nostro gruppo; successivamente ci sposteremo all’interno della riserva, in cui si potranno osservare i Fenicotteri, gli Aironi cenerini, le Garzette, i Tuffetti, i Cormorani, che regalano incredibili immagini di natura, o le Anatre come Mestoloni, Germani e Codoni, che affollano le basse acque stagnanti.
Dopo il pranzo andremo a vedere uno dei luoghi più antichi e importanti di Sicilia: Thapsos!

INFORMAZIONI LOGISTICHE: 
Lunghezza
: 6 km ca.,
Difficoltà: FACILE
Raccomandati: scarpe da trekking e cambio, abbigliamento a strati adeguato alla stagione e probabili sbalzi termici, BINOCOLO, acqua a sufficienza personale.
PRANZO: al sacco. Per chi volesse a Melilli c’è un panificio casereccio che fa della buonissima pizza. Per chi volesse un alternativa al panino, può prenotarsi entro sabato mattina al 3490066309 
Quota partecipazione: 5 euro soci, 7 euro simpatizzanti
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria ( per coloro che avessero difficoltà con il mezzo si prega contattare i numeri sotto riportati)
Appuntamento: h. 9:15 presso Area di servizio Agip, su tangenziale di CT, dopo uscita per area commerciale “Centro Sicilia”.
Per le adesioni: telefonare o inviare sms confermando propria partecipazione, numero partecipanti al 3490066309.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *