TREKKING URBANO A MESSINA: LA CITTA’ RITROVATA DOMENICA 25 Gennaio 2015

TREKKING URBANO A MESSINA: LA CITTA’ RITROVATA DOMENICA 25 Gennaio 2015

palazzataLa più orientale delle province siciliane, Messina, si presenta come la più moderna, distrutta dal terremoto, prima, e poi dal maremoto, conserva ancora oggi i fasti di quella che fu una delle città più ricche e più importanti della Sicilia.

La memoria storica, cancellata dal terribile terremoto del 1908, ne fa una delle città meno considerate da un punto di vista storico, artistico e culturale.

Il nostro trekking urbano ci porterà alla scoperta di un piccolo tesoro: l’area fu, infatti, interessata da varie dominazioni, che dai tempi dei Greci fino allo scorcio del XIX secolo, hanno lasciato imponenti vestigia storiche, architettoniche e urbanistiche.

A noi la scoperta del centro storico della città, attraverso un percorso culturale alternativo, da attenzionare al fine di valorizzare al meglio queste testimonianze misconosciute.Se saremo puntuali riusciremo a vedere anche il famoso campanile del Duomo in azione, in cui si racconta la storia e le leggende della città e della Sicilia. Stiamo aspettando i permessi per poter vedere la città da un punto di vista diverso: dalla Madonnina, cioè dalla FALCE, ci ritroveremo “in mezzo” allo Stretto, potendo ammirare la Sicilia, da una parte, e la Calabria dall’altra.Nel pomeriggio, a grande richiesta, ritorneremo nella zona di Ganzirri, a Capo Peloro per poter ammirare lo Stretto di Messina nel punto più vicino, nonché suggestivo, al continente. Ammirando il gioco di colori che il tramonto ci darà.Veniamo alle note tecniche:Dati sul percorso

Lunghezza : 5 km ca.

Tempo di percorrenza: 4 ore ca.

Difficoltà T (Turistico)

Raccomandati:
. scarpe comode 
. abbigliamento a strati, adeguato a vento, pioggia ed eventuale calo termico;
. pranzo a sacco ed acqua a cura di ogni partecipante (saremo comunque in centro per il pranzo, per cui ci sarà la possibilità di poter comprare il pranzo in città);
.  mezzo di trasporto: auto propria (per chi avesse difficoltà contattare il numero sottocitato).
APPUNTAMENTI:
Primo raduno; h. 8.15 presso Piazz.le R. Sanzio (CT), lato Istituto L. Radice;
Secondo appuntamento: h. 9.00 presso distributore Santa Teresa a Riva sull’Autostrada Messina-Catania
Quota partecipazione:

5 euro adulti, 3 euro ragazzi


PER INFO E PRENOTAZIONE:
3490066309 (inviare sms scrivendo “partecipo all’escursione” e specificando quante persone e a quale appuntamento sarete) 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ciao!