Castello di Calatabiano

«Giusto è che questa terra, di tante bellezze superba,

alle genti si addìti e molto si ammiri,

opulenta d’invidiati beni e ricca di nobili spiriti».

(Lucrezio, De rerum natura, I secolo a.C.)

 

Domenica pomeriggio, 19 aprile 2015

 Passeggiata pomeridiana al

Castello di Calatabiano

castello calatabiano

Carissimi,

Panorama Sicilia invita tutti voi, domenica 19 aprile, alla passeggiata pomeridiana al castello di Calatabiano, roccaforte molto antica, posta a cavallo delle province di Catania e Messina e dominante un suggestivo panorama che spazia da Taormina all’Etna.

Giunti a Calatabiano, lasceremo lì le auto e ci incammineremo lungo una breve, agevole e suggestiva antica strada che sale lungo la collina fino al castello, passando accanto alla bellissima chiesa del Santissimo Crocifisso. Dopo altri 30 metri circa giungeremo al castello che, dall’alto dei suoi 220 metri s.l.m., domina la foce dell’Alcantara ed il cui sito fu occupato inizialmente dai greci a seguito del loro sbarco nella vicina Naxos. Tuttavia la prima documentazione certa, relativa al castello di Calatabiano, si rileva da una carta della Sicilia in cui il geografo e viaggiatore arabo Abu ‘Abd Allah Muhammad ibn Idris (1099 1164) rappresentava l’Isola e i suoi sistemi fortificati. Furono proprio gli arabi a denominare il maniero Kalaat-al-Bian, cioé Rocca di Biano. Esso, dopo le dominazioni normanne, sveve, angioine ed aragonesi, fu possesso di importanti famiglie nobiliari quali: i Cruyllas e i Gravina, fino alla distruzione avvenuta a causa del terremoto del 1693.

2015-04-09 10.29.07 2015-04-09 10.31.10 2015-04-09 10.51.36

Finita la visita al castello e ritornati alle auto, chiuderemo la nostra passeggiata recandoci, per cenare insieme,  nell’agriturismo ”Le 12 querce” che si trova nei dintorni di Piedimonte etneo.

Notizie logistiche: I appuntamento: domenica 19 aprile, ore 15,30, in Piazza Raffaello Sanzio (davanti l’istituto Lombardo Radice); II appuntamento alla rotonda che si trova appena superato il casello di Fiumefreddo, nell’autosrada Catania-Messina, per le 16,15.

Quota di partecipazione (comprendente ingresso al castello e cena) € 18,00

N.B. per gli eventuali bambini presenti che mangiassero meno, tale quota sarà ridotta in base al cibo da loro consumato.

Invitiamo caldamente a partecipare a tutta l’attività, per chi proprio fosse impossibilitato a partecipare alla cena la quota prevista per il pomeriggio è di euro 6.
Per chi potesse raggiungerci solo per la cena è di euro 15.

Percorso: all’andata in salita ma non ripida, molto facile e breve: per famiglie. Tuttavia, se qualcuno avesse qualche difficoltà, c’è la possibilità di raggiungere il castello per mezzo di un ascensore: in questo caso sarà necessario informarci prima.

Abbigliamento: sportivo. Vanno bene scarpe da tennis. Si deve tenere in considerazione, però, la possibilità di vento (o pioggia), sulla base del tipo di pomeriggio e serata.

Il tutto si concluderà in un orario compatibile alle esigenze di tutti.

Vi preghiamo di farci pervenire la vostra adesione, comunicandoci l’esatto numero dei partecipanti e a quale dei due appuntamenti su indcati intendete farvi trovare, entro e non oltre le 13,30 di venerdì 17,telefonando o inviando un sms al numero 3278662921 (Gabriele).

Allora, vi aspettiamo numerosi alla nostra passeggiata pomeridiana!

Lo staff di Panorama Sicilia

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ciao!