Castello di Pietratagliata e valle del Gornalunga – Domenica 29 Maggio

“Il castello dell’Innominato era a cavaliere a una valle angusta e uggiosa, sulla cima d’un poggio che sporge in fuori da un’aspra giogaia di monti, ed è, non si saprebbe dir bene, se congiunto ad essa o separatone, da un mucchio di massi e di dirupi, e da un andirivieni di tane e di precipizi, che si prolungano anche dalle due ” (da: I promessi sposi di A.Manzoni)

Carissimi,
la letteratura ha spesso raccontato i castelli, forse perché essi sono da sempre i portatori di storie che si immaginano eccezionali, favolose e lontane nel tempo. Tanto più se affacciati su vallate o sul mare. Proprio per questo, noi di Panorama Sicilia vi invitiamo alla nostra prossima escursione che avrà luogo domenica 29 maggio e che ci porterà a visitare il Castello di Pietratagliata o di Gresti, situato nella valle del Gornalunga, torrente che separa i territori di Valguarnera da quello di Raddusa.

20160515_125851
La nostra giornata proseguirà poi con una visita alla “Casa del tè” a Raddusa, un’oasi situata nel centro della Sicilia ma che ci guiderà, con la fantasia e con i suoi tè, fra suggestive atmosfere orientali.

20160515_135755
Appuntamenti:
I h. 8,30 davanti bar Etoile, Viale V. Giuffrida 168 a Catania;

II h. 9,15 stazione di servizio ENI sulla tangenziale, dopo uscita S. Giorgio;

Percorso: molto facile, per tutti. Ci sarà da percorrere solo poco meno di 1 km ca. su sterrato pianeggiante sia in andata che al ritorno

Pranzo a sacco e portarsi acqua a sufficienza

Abbigliamento: sportivo e comodo; non sono richiesti abiti particolari ma è sempre bene premunirsi per eventuale pioggia o vento; occorre tenere presente anche il caldo, probabile a fine maggio.

Quota: euro 5,00 (soci), euro 7,00 (non soci), euro 3,00 (bambini).

Comunicare la propria adesione ed il numero di partecipanti, telefonando o inviando sms di conferma al 3278662921 (Gabriele) o scivendo nel gruppo WhatsApp dell’Associazione (per chi è iscritto).
Vi aspettiamo!
Lo staff di Panorama Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *