Monte Altesina e borgo medievale di Gangi – Domenica 26 Aprile 2015

Monte Altesina e borgo medievale di Gangi – Domenica 26 Aprile 2015

Panorama Sicilia vi invita ad un affascinante escursione nel cuore della Sicilia: Monte Altesina, la cima più alta dei monti Erei (i rilievi montuosi ennesi, spartiacque tra il Mar d’ Africa e lo Jonio), la quale venne scelta quale punto trigonometrico della Sicilia per la suddivisione amministrativa in epoca araba.

20150416_143650

L’attuale Riserva Naturale dell’Altesina è caratterizzata da una fitta foresta composta prevalentemente da querce, in particolare da lecci ( Quercus ilex ) misti a Roverella, tra le più significative dell’ ambiente boschivo siciliano, e con un rigoglioso sottobosco tra cui si trovano specie come il ciclamino, il pungitopo, l’edera, i cisti e lo stracciabraghe. Le ampie radure le troviamo, altresì, inverdite da ferle, asfodeli bianchi e gialli ed erba medica.

Le testimonianze archeologiche, ivi presenti, restituiscono i segni dell’occupazione da parte delle popolazioni indigene sulla sommità del monte, sin dall’età del bronzo, rivelando le antiche strutture di un abitato, nonché le cisterne, le grotte artificiali e sepolture a “grotticella”.
Evidenti sono, inoltre, le testimonianze dell’ occupazione del sito da parte di eremiti che edificarono un antico convento, detto Cummintazzu,utilizzato poi dalle comunità dei monaci.

20150416_152610

Dati sul percorso:
Lunghezza : 5 km ca. a/r
Dislivello: 280 mt ca.
Difficoltà: E (escursionistica medio/ facile)

​RACCOMANDATI:
. scarponcini da trekking;
. abbigliamento a strati ( adeguato a variabilità clima primaverile e sue escursioni termiche giorno/notte)
. pranzo a sacco ed acqua a sufficienza, a cura di ogni partecipante;
. mezzo di trasporto: auto propria (per chi avesse difficoltà contattare i numeri sottocitati).

A fine escursione, la nostra giornata proseguirà con la passeggiata al caratteristico centro medievale di Gangi , incastonato tra i monti del centro della Sicilia, e dove ci si immerge subito nelle atmosfere del borgo medievale; complici le sue strette vie e strade acciottolate, le case dalla facciata di pietra dorata, i ciclamini e gerani sulle finestre e dai balconi in ferro battuto. Ai nostri partecipanti, sarà possibile visitare le numerose chiese, i palazzi aristocratici, gli interessanti musei e pinacoteche, di un centro tra i più ricchi di fascino e meglio conservati della Sicilia medievale.

Foto0017

Vi aspettiamo!!!

APPUNTAMENTI:

Primo raduno; h. 8.15 presso Piazz.le R. Sanzio (CT), lato Istituto L. Radice;

Secondo appunto: h. 8.40 su tangenziale Ovest di CT, presso stazione di rifornimento Agip/ Eni, dopo uscita Enna-San Giorgio.

Quota partecipazione:
5 euro adulti;
3 euro ragazzi sino a 12 anni;

PER INFO E PRENOTAZIONE:
Contattare il 3404805781; inviando sms scrivendo “partecipo all’escursione”, specificando quante persone e a quale appuntamento ci si presenterà.
In alternativa e per info, chiamare il 3490066309.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ciao!