Monte KALFA – Domenica 21 Ottobre
Eccoci finalmente ricominciare le attività di Panorama Sicilia dopo una lunga pausa estiva!
Per la prima domenica associativa abbiamo scelto Monte Kalfa e il Santuario della Madonna dell’Aiuto, che dominano il paesino di Roccafiorita (ME), sperduto e romantico borgo tra i Peloritani ad un’altitudine di 1000 metri.
Passato il piccolo borgo della provincia messinese, parcheggeremo le macchine e da lì inizieremo la nostra passeggiata salendo Monte Kalfa. Arrivati in cima potremo visitare la chiesa, un punto molto panoramico, che svetta su tutta la valle del Ghiodaro e dell’Agrò, con i suoi magnifici i panorami, che spaziano da Roccafiorita, Limina, Antillo, Casalvecchio Siculo, Savoca, tutto il crinale dei Peloritani, la Rocca di Novara sui Nebrodi, la nostra cara Etna e la costa ionica.
Finita la nostra passeggiata ci dirigeremo verso il Santuario della Madonna della Catena a Mongiuffi… state pensando che un santuario bastava?!?! perché vederne due?! Forse Panorama Sicilia ha bisogna di una gran botta d’Aiuto dalla Madonna? Se non funziona l’Una proviamo con l’Altra? E invece no! A Mongiuffi c’è la trattoria Il Santuario dove consumeremo insieme il pasto frugal… paura eh?!… il lauto pasto della nostra prima giornata associativa e, a seguire, come ogni anno, le nostre guide illustreranno il programma dell’anno.
Vi aspettiamo numerosi con nuovi amici che vogliano scoprire nuovi Panorami Siciliani!
Lo staff di Panorama Sicilia
INDICAZIONI TECNICHE:
Difficoltà: T
Lunghezza: Km 3 ca.
Tempo percorrenza totale: h. 1h30’ a/r
Dislivello: 100 mt
INFORMAZIONI LOGISTICHE:
Attrezzatura da portare: scarpe da trekking o scarpe comode, vestiario adatto alla variabilità della stagione
MEZZO DI TRASPORTO: Auto propria (per coloro che avessero difficoltà si prega contattare i numeri sotto riportati)
UNICO APPUNTAMENTO: h.9.00 presso Area di servizio Calatabiano sull’autostrada A18 Catania – Messina
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 23 euro soci – 25 euro non soci (adesione da confermare entro venerdì 19 Ottobre, ore 18.30)
Per chi volesse rinnovare la quota associativa potrà farlo dal 21 Ottobre al 15 Dicembre 2018, quota di 10 euro.
Per le Adesioni: telefonare o inviare sms confermando propria partecipazione, numero partecipanti e a quale appuntamento ci si troverà al numero 3490066309, 3278662921, 3404805781.