ARCHEOTREKKING POMERIDIANO A PANTALICA

ARCHEOTREKKING POMERIDIANO A PANTALICA

SABATO 11 LUGLIO 2020
Le associazioni Panorama Sicilia, Etna Vibe, Pantalica Experience e Sicilia Tourleaders organizzano un pomeriggio naturalistico-archeologico a Pantalica!

Entreremo a Pantalica dall’ingresso di Sortino.
Passeremo un pomeriggio facendo un trekking rilassante che ci permetterà nel giro di poche ore di avere una visione generale di cos’è Pantalica e di apprezzare la freschezza del fiume Calcinara.
Le tombe preistoriche ci faranno capire quanta importanza davano all’Aldilà questi antichi uomini preistorici che abitarono questa collina inattaccabile, perchè protetta dai canyon (cave iblee) dell’Anapo e del Calcinara. Noi, in particolar modo visiteremo la Necropoli Nord, la più suggestiva di Pantalica, che si affaccia a picco sul fiume Calcinara.
Arrivati al fiume, faremo una piacevole pausa con possibilità di fare un tuffo nelle sue limpide acque.
Poi Guaderemo il fiume e visiteremo anche il villaggio bizantino scavato nella roccia e scopriremo come spesso i Bizantini adattarono le tombe preistoriche ai loro usi, facendole diventare abitazioni, finestre o addirittura, in alcuni casi, canne fumarie di abitazioni. L’unica forma d’arte la troviamo nella Chiesetta del Crocifisso, perchè le abitazioni erano molto minimaliste. Infine vedremo come poi le abitazioni bizantine diventarono anche stalle o rifugi di pastori fino agli anni ’50.
Ritorneremo al fiume e chi vuole può rilassarsi o fare il bagno. Ma non è ancora finita, infatti faremo anche anche un sentiero che costeggia il fiume per andare a scovare la sorgente del Calcinara, dove possiamo bere direttamente alla fonte! Finito questo bel tour risaliremo alle macchine per chi vuole potrà fermarsi a cena per mangiare i buonissimi Pizzoli sortinesi.
Cosa aggiungere ancora…….esperienza naturalistica ed archeologica davvero unica al Mondo!!!

INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:
Tel.: Maria Grazia 3490066309 o Paolo 3384752390, messaggio whatsapp, chiamata o sms

APPUNTAMENTO:
Alle 15.00 parcheggio Lidl del Centro Sicilia
alle 16.00 al Caffè Agorà, Viale Mario Giardino 46, Sortino.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Adulti 10 €, bambini sotto i 12 anni gratis

CONSIGLI: scarpe da ginnastica o da trekking, sandali o scarpe da scoglio per fare il bagno ma si può fare anche scalzi, cappellino, acqua, bastone da trekking

DIFFICOLTA’: Percorso medio-facile, adatto a tutti, purchè si abbia un minimo di forma fisica e di abilità motoria

DISTANZA: circa 5 km, circa 100 metri in salita

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDÌ 10 LUGLIO: portare con sé gel igienizzante e mascherina, che sarà indossata SOLO se eventualmente necessaria, nelle situazioni in cui potrebbe essere più complicato mantenere la distanza minima.

L’ESCURSIONE VERRÀ FATTA CON UN MINIMO DI 10 PARTECIPANTI.

admin

× Ciao!