Linosa, lì dove il mare è più aperto
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare tantissimo di Lampedusa, non solo per il suo mare e le sue spiagge da sogno, come per esempio la famosa spiaggia dei conigli, ma anche, ahimè per i molti sbarchi di tante persone disperate. Sotto i riflettori, o per ciò che è bello o per ciò che ci fa piangere, c’è quasi sempre Lampedusa. Eppure ha una sorella altrettanto bella e non è gemella: Linosa! Sia Lampedusa che Linosa, insieme a Lampione, fanno parte delle Isole Pelagie, dal greco πελάγιος ‘mare aperto’.
Lampione e Lampedusa sono le candide sorelle che, a livello geologico fanno parte della placca africana e sono bianche, grazie alle loro rocce calcaree; mentre Linosa è la sorella bruna, di origine vulcanica. I suoi nomi antichi in greco Aethusa, Αἰθοῦσσα e Algusa, Ἀλγοῦσσα, ci fanno capire che anche i greci conoscevano l’isola e, durante le guerre puniche, i romani la usarono come campo base contro i cartaginesi.
Linosa vi colpirà sì per essere la “sorella bruna”, ma per i colori dell’isola: passeggiare tra le vie del paese con le case colorate abbellite da chi ci abita, nuotare nelle sue acque cristalline accanto ad una caretta caretta (tartaruga marina), fermarvi al bar per scambiare due chiacchiere in compagnia dei linosani che vi racconteranno la bellezza di un’isola incontaminata, ascoltare il canto delle berte, vedere i suoi tramonti, fare una bella escursione al cratere, tuffarvi nel suo mare e fare snorkeling, o guardare negli occhi di chi ci abita, l’attaccamento ad una terra che vi abbraccia.
Linosa è l’isola che vi rimarrà sempre nel cuore!
Ringrazio per il video e le foto che condivido con voi oggi, Aethus, Salvatore Tuccio. Se andrete a Linosa, sarà un’ottima guida per voi! Negli occhi di Salvatore vedrete il cuore di Linosa che pulsa e che aspetta che possiate scoprirla e amarla!
Se volete info per una futura vacanza a Linosa o altro sull’isola, dall’alloggia ad una bella escursione, da una visita in barca al mare o in una caletta, potete contattare Æthus alla sua email pelagos@hotmail.com o seguire la sua pagina facebook: