Salina, l’isola della poesia

Salina, l’isola della poesia

“La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve!”

Da Il Postino, film con Massimo Troisi, Maria Grazia Cucinatta, Philippe Noiret

Salina si riconosce subito tra le sette sorelle: è l’isola eoliana più fertile e ricca d’acqua, che sembra avere come simbolo due mammelle, altro non sono che Monte Fossa delle Felci e Monte dei Porri, due stratoconi vulcanici. I greci la chiamarono Didyme (gemelli), proprio per la sua forma, invece il nome attuale deriva dal piccolo lago di acqua salmastra di Lingua, dal quale si estraeva il sale.

Tipica casa eoliana

L’isola è conosciuta in tutto il mondo grazie al film di Troisi Il Postino: Pollara, dove dal piccolo paese potete scendere giù alle balate, antichi magazzini dei pescatori incastonati nella roccia; Valdichiesa, come dice la parola, è una vallata tra i due monti, dominata dal Santuario della Madonna del Terzito; Lingua famosa per il suo lago di acqua salmastra, Santa Marina di Salina che vi accoglie quando arrivate, Rinella, con la sua spiaggia nera, poi abbiamo Malfa e Leni. In ognuno di questi luoghi potete fermarvi per assaggiare il vino dolce delle viti di Malvasia delle Lipari, prodotte sui suoli vulcanici anche di Salina, o una delle tantissime ricette fatte con i Capperi di Salina, tra cui la pasta eoliana o i cucunci.

Ci sono diverse escursioni che si possono fare nell’Isola, quella più bella e più dura ci porta a Monte Fossa delle Felci, cima più alta delle Eolie, con i suoi 962 mt o quella più suggestiva che parte da Semaforo di Pollara e sale su verso il Monte dei Porri. Un consiglio: portatevi tanta acqua!

Monte Fossa delle Felci

“Quando la spieghi, la poesia diventa banale. Meglio delle spiegazioni, è l’esperienza diretta delle emozioni che può spiegare la poesia ad un animo disposto a comprenderla.” Questa è un’altra frase del film, ma spiega benissimo cosa può essere una visita a Salina, un’isola che vi riempirà di emozioni, difficili da spiegare a parole, ma che vi rimarranno nel cuore.

admin

× Ciao!